Dottoressa Eleonora Ortoleva
Sono una psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Lavoro da molti anni a Torino con adulti e adolescenti, coppie in crisi, genitori in difficoltà.
Il mio studio si avvale, se necessario, della collaborazione di farmacologi, psichiatri e neuro psichiatri infantili, terapeuti di gruppo.

Le mie qualifiche
Grazie agli studi, agli aggiornamenti e alle costanti supervisioni, ho acquisito le qualifiche che mi consentono di lavorare in diversi ambiti e a diverse tematiche
Le mie attività
Svolgo le mie attività in parte presso il mio studio privato, in parte presso altre strutture, in collaborazione con associazioni, cooperative sociali ed enti pubblici.
Esperienze formative
Per diventare psicoterapeuta, ho dovuto completare lunghi studi che mi hanno permesso di raggiungere i riconoscimenti ufficiali e l’esperienza necessaria per aiutare gli altri in maniera professionale.
Curriculum professionale
Esercito questa professione da molti anni.
Agli studi e alle qualifiche si è aggiunta quindi una lunga esperienza sul campo.
Perchè sono psicoterapeuta
Ho scelto la mia professione perché mi dà l’opportunità di conoscere e di entrare in relazione con altre persone, in un modo intimo e profondo, tutto volto a una conoscenza condivisa dei loro problemi interiori.
Nella relazione con loro capisco meglio anche tanti aspetti di me stessa e a mia volta posso mettere a disposizione le mie conoscenze e le mie esperienze.
Se riesco ad aiutare coloro che a me si rivolgono a stare meglio con sé stessi, ne sono felice.
Professionalità e passione
Ho da sempre avvertito l’esigenza di capire meglio me stessa e gli altri, i sentimenti, le ragioni, le difficoltà e le contraddizioni presenti in ciascuno.
L’incontro, dagli anni della scuola, con la grande letteratura, la psicologia e la psicoanalisi, mi ha aperto un mondo di conoscenze e di interrogativi su cosa si muove nell’interiorità umana, al quale ho voluto dedicare i miei studi e il mio lavoro prima di insegnante e poi, dagli anni della maturità, di psicoterapeuta.
Incontro conoscitivo gratuito
Un’occasione per parlare di sè, raccontare che cosa succede, che cosa preoccupa.
Insieme si potrà parlare, senza impegno, di eventuali percorsi di approfondimento.