Dottoressa Eleonora Ortoleva
Sono una psicoterapeuta a orientamento psicodinamico / psicoanalitico. Sono psicodrammatista.
Mi sono formata anche in Terapia EMDR Primo e Secondo livello e in Mindfulness.
Lavoro da molti anni a Torino con adulti e e giovani adulti, coppie in crisi, genitori in difficoltà.
Il mio studio si avvale, se necessario, della collaborazione di farmacologi, psichiatri e terapeuti di gruppo.
Le mie qualifiche
Grazie agli studi, agli aggiornamenti e alle costanti supervisioni, ho acquisito le qualifiche che mi consentono di lavorare in diversi ambiti e a diverse tematiche
Le mie attività
Svolgo le mie attività presso il mio studio privato, in passato ho lavorato a lungo presso comunità per minori e in collaborazione con associazioni, cooperative sociali ed enti pubblici
Esperienze formative
Alla mia formazione di psicoterapeuta hanno contribuito, oltre agli studi teorici varie esperienze, alcune delle quali ancora in corso, di analisi personale, di partecipazione a gruppi di psicodramma individuativo di base e di formazione, di partecipazione a gruppi di formazione alla terapia EMDR e alla Mindfulness e di supervisione periodica del mio lavoro, individuale e in gruppo.
Esperienze professionali
Esercito questa professione più di 20 anni.
Agli studi e alle qualifiche si è aggiunta quindi una lunga esperienza sul campo.
Perché sono psicoterapeuta
Ho scelto la mia professione perché mi dà l’opportunità di conoscere e di entrare in relazione con altre persone, in un modo intimo e profondo, tutto volto a individuare e affrontare insieme problemi e interrogativi irrisolti.
Il mio lavoro si basa innanzitutto sull’ascolto rispettoso e mai giudicante delle persone e del loro carico più o meno gravoso di difficoltà e dilemmi.
In qualche caso pochi colloqui possono bastare perché le persone trovino sollievo e nuovi spunti per riorientarsi nella loro vita , in altri il percorso, sempre che le persone lo scelgano, non può che essere più lungo.
Incontro conoscitivo gratuito
E’ una occasione che offro a chi si rivolge al mio studio, per parlare di sè, presentare i problemi che si vorrebbero affrontare, porre delle domande.
Insieme si può pensare, senza impegno, a eventuali percorsi terapeutici, alla loro durata prevedibile o da stabilire all’inizio e ai costi.