Sostegno ai genitori
Molte sono le difficoltà che i genitori possono incontrare negli anni della crescita dei figli, dai tempi della loro prima infanzia a quelli in cui ha inizio la loro vita di giovani adulti.
In percorsi di sostegno ai genitori è possibile trovare nuovi modi di affrontare i problemi, riflettendo insieme sulla portata e sulle conseguenze nella crescita dei figli di:
- dubbi, incertezze, contraddizioni nell’educarli
- gravi conflitti tra i genitori
- separazioni e divorzi
- traumi, lutti, problemi seri di salute di un componente della famiglia
- difficoltà dei minori a scuola, nelle relazioni familiari e con i coetanei, nel contatto con l’uso e lo spaccio di sostanze
Tutte fonti di sofferenze psicologiche dei minori che possono essere sottovalutate o fraintese fino a quando i genitori si ritrovano a constatare che i figli presentano sintomi ormai inequivocabili di malessere e che l’intera vita familiare potrebbe essere compromessa.
La Dott.ssa Eleonora Ortoleva effettua colloqui di sostegno con singoli genitori o coppie di genitori.
Il suo supporto è volto alla prevenzione o alla riduzione degli eventuali danni e si propone di stimolare nei genitori quella qualità e quella attenzione nel rapporto coi figli che sono state alterate da eventi negativi, difficoltà di tipo emotivo, incomprensione o sottovalutazione dei problemi.
Psicoterapie della famiglia
Incontro dopo incontro, il terapeuta offre al gruppo familiare lo spazio e il tempo necessari per un reciproco ascolto e per una riflessione da condividere.
Nella sua posizione può osservare in diretta le difficoltà affettive e comunicative che inquinano la vita del gruppo familiare e restituire a tutti i componenti presenti il suo punto di vista sulla situazione per arrivare a trovare insieme i modi per uscire dalle difficoltà presenti.
Incontro conoscitivo gratuito
E’ una occasione che offro a chi si rivolge al mio studio, per parlare di sè, presentare i problemi che si vorrebbero affrontare, porre delle domande.
Insieme si può pensare, senza impegno, a eventuali percorsi terapeutici, alla loro durata prevedibile o da stabilire all’inizio e ai costi.