Psicoterapie individuali
(Giovani Adulti e Adulti)
Il disagio esistenziale, le difficoltà nelle attività quotidiane, nella definizione e nella realizzazione dei propri progetti (sentimentali, di studio e di lavoro) e gli interrogativi irrisolti su se stessi possono pregiudicare in misura considerevole il benessere della persona.
I motivi delle sofferenze, del malessere , dell’insoddisfazione, possono essere legati a eventi traumatici, luttuosi, stressanti del passato o del presente e/o alle modalità individuali di riconoscimento e di gestione delle proprie emozioni
La scelta di una psicoterapia corrisponde a un impegno economico e di tempo importante e può essere fatta in base all’indicazione del terapeuta e alla domanda del paziente, dopo alcuni colloqui per conoscersi e valutare insieme l’entità dei problemi e la disponibilità del paziente a intraprendere un percorso che non ha una durata predefinita.
Lungo il percorso, colloquio dopo colloquio, si ragiona insieme sul passato e sul presente, nel contesto di una relazione di reciproca stima e fiducia, che consente di trattare anche questioni molto oscure e difficili e si lavora in profondità sui temi personali sui quali a volte solo i sogni e pensieri apparentemente casuali possono gettare una nuova luce.
Incontro conoscitivo gratuito
E’ una occasione che offro a chi si rivolge al mio studio, per parlare di sè, presentare i problemi che si vorrebbero affrontare, porre delle domande.
Insieme si può pensare, senza impegno, a eventuali percorsi terapeutici, alla loro durata prevedibile o da stabilire all’inizio e ai costi.